Corso LTO Mantova - "Grafica - Livello base"
In questo post vi parlerò del corso che ho seguito di LTO Mantova - "Grafica - Livello base", tenuto dala docente Miriam Ronchi, Product and Research Designer, esperta in Digital Storytelling e Digital Fabrication. Il corso inizia con una breve introduzione su ciò che ho affrontato nel corso, ovvero Gimp, Inkspace e Canva. Prima di tutto l'insegnante ci ha spiegato come gestire gli spazi, dimensioni, forme, posizione degli elementi e come raggrupparli. Un altro passo molto importante è il colore, gli abbinamenti e colori contrastanti. Inoltre ci ha spiegato i testi, come inserirli in un immagine, con quale dimensione e con quale font in base al messaggio che dobbiamo comunicare. Nella seconda parte del corso vengono spiegati i 3 software già citati peima:
Gimp: è uno dei più completi per il ritocco delle foto e la grafica bitmap. Inoltre è anche completamente gratuito a differenza del suo rivale Adobe Photoshop.
Canva: è uno strumento di progettazione e pubblicazione online che consente a chiunque di progettare qualsiasi cosa e pubblicare ovunque.
Inkspace: è un software gratuito che permette di lavorare in vettoriale, spesso usato anche usato in contesti professionali. Il suo competitor è Adobe Illustrator.
Il corso mi è stato molto utile perchè mi ha ampliato la conoscenza di software che neanche conoscevo e sono riuscito a capirli nel dettaglio.
Commenti
Posta un commento