Corso LTO Mantova - "L'ABC dello scrivere per lavoro"
In questo post vi racconterò della mia esperienza e di ciò che ho appreso del corso di LTO Mantova "L'ABC dello scrivere per lavoro", tenuto daDavide Bregola, scrittore di narrativa e saggistica e collabora alle pagine culturali di diversi quotidiani nazionali. Il corso è diviso in due parti, la prima spiega cosa scrivere per la creazione di un curriculum, la seconda invece spiega come scrivere a lavoro. Per scrivere un curriculum bisogna seguire i seguenti punti:
-Inserire chiaramente nome, cognome e a quale figura ci stiamo candidando;
-Non deve essere più lungo di due pagine;
-Deve essere sempre inviato in PDF;
-Evitare di creare un curriculum uguale per tutte le aziende;
-Partire dall'idea che l'offerta di lavoro crea il curriculum e non il contrario;
-Le informazioni da scrivere sono le competenze, la formazione, il contatto, le lingue conosciute, gli interessi e le esperienze raccolte.
Nella seconda parte invece viene spiegata la scrittura funzionale, quindi i metodi corretti per scrivere. Prima di tutto bisogna segnarsi appunti, passando a riassunti, commenti e relazioni, in modo da organizzare ciò che si ha ascoltato e imparato e ciò che si pensa. Infine vengono illustrati 2 software intuitivi per scrivere: Canva, Open Office e Mindly.
Il corso è stato molto interessante e utile, sicuramente mi aiuterà nel futuro quando dovrò cercare lavoro.
Commenti
Posta un commento