film "Herself - La vita che verrà"

Introduzione 

Le volontarie del telefono rosa di Mantova hanno organizzato un incontro il giorno 24/11/2021. Il prof. Zunino e la prof. Bernini ci hanno accompagnato al cinema Carbone per vedere il film  "Herself - La vita che verrà", per sensibilizzarci sulla violenza sulle donne.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 

La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'assemblea nazionale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le OGN a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Il film 

Il film parla di Sandra, la madre di 2 bambine Emma e Molly. Dopo esser stata violentata dal marito dopo una discussione, decide di prender su le bambine e scappare di casa. Il problema principale dopo esser scappata era un casa dove vivere, quindi come soluzione momentanea decise di andare a vivere in un Hotel e chiese allo Stato il sussidio per una casa. Lo Stato gli propose solo un paio di case, la prima fù presa subito prima che lei arrivasse per vederla e la seconda era una topaia dove era impossibile far crescere le sue figlie. Quindi decise di costruirsi da sola la casa ma il primo problema fù il luogo dove costruirla. La soluzione glie la diede la signora per il quale faceva le pulizie, gli lasciò il suo giardino e finanziò tutte le spese per la costruzione. Il secondo problema era quello di avere delle persone che potessero aiutarla a costruire la casa. Chiedendo a conoscenti riuscì a trovare 5/6 persone che poi l'aiutarono a costruire casa. Dopo diversi weekend riuscirono a completare la casa, ma mentre facevano i festeggiamenti nella casa della signora, videro che la casa iniziò a bruciare, Sandra scoppia in lacrime vedendo settimane di lavoro, soldi e sacrifici andare in fumo. Il colpevole fù l'ex marito che poi fù arrestato per molti molti anni.

Riflessioni

Credo che questa tematica sia molto delicata e io da maschio posso solo immaginare quello che migliaia di donne passano in tutto il mondo. Sandra è stata molto forte nel prendere molte decisioni difficili, come quella di scappare di casa con le bambine e lasciare il suo ex-marito. Nel costruirsi una nuova casa ho visto la voglia di ripartire da 0, dalla prima asse di legno lasciando il passato alle spalle e ricominciare una nuova vita felice con Emma e Molly.
La distruzione della casa (dal mio punto di vista) fù molto inaspettato e deprimente.

Conclusione

In conclusione questo film mi è piaciuto anche perchè ogni volta che vediamo un film con la scuola i temi son sempre vecchi e noiosi, mentre questo è un tema attuale e molte donne muoiono a causa di noi uomini. Il film anche se con una tematica pesante non mi ha mai stancato se non in qualche scena che secondo me andava accorciata o eliminata.






Commenti

Post più popolari