Video Lyrics Non Lasciarmi Cadere Chiello

Introduzione

Per questo lavoro ho dovuto creare un video lyrics su una canzone a mia scelta. L'bbiettivo di questo compito era quello di affinare le mie tecniche di editing con il testo.  


Scelta della canzone

La canzone scelta è Non Lasciarmi Cadere di Chiello dell'album Oceano Paradiso. Ho scelto questa canzone perchè ha un ritmo abbastanza calmo e avevo già in precedenza un idea sul come strutturare il video. Questa canzone mi ha colpito dal primo momento che l'ho sentita e ogni volta che la mettevo in coda mi dava delle vibes spensierate. 

Scelta delle clip video

Le clip scelte sono state prese principalmente da Pexels ed alcune da YouTube. Le clip sono tutte inerenti alla canzone ma sono tutte staccate le une dalle altre. Le clip sono molto discordanti, da una coppia felice ad una persona depressa che fa uso di sostanze stupefacenti. Ho scelto di non creare una storia come nel video video lyrics precedente, ma ho preferito far vedere punti di vista di molti personaggi che secondo me con la canzone ci stanno molto bene insieme.

Scelta dei font e delle animazioni

Il font usato è il Newake san-serif, un font bold molto semplice ma d'impatto.

Montaggio del video

Dopo aver scelto canzone, clip e font l'ultima cosa da fare è importare tutto il materiale su Premiere e iniziare a montare il video. Per il montaggio ho iniziato prima a mettere le clip a ritmo con la musica così da non dare fastidio. Dopo aver sistemato tutte le clip, ho iniziato a inserire il testo. Ho fatto in modo che ogni parola comparisse su schermo nel mentre la canzone andava. Per fare questo ho creato un box di testo per ogni parola e l'ho fatto partire pochi millesimi di secondi prima che il cantante dicesse quella parola, infine ho aggiunto un effetto di opacità che partiva da 0% e finiva a 100% quando il cantante dice quella parola così da non dare fastidio agli occhi quando la parola entra su schermo. Infine per mettere tutte le parole allineate mi son fatto dare una mano dalle linee guida.


Conclusioni

Per concludere questo esercizio è stato abbastanza lungo da svolgere ma molto utile perchè ho capito bene come funziona un box di testo su premiere e ho imparato a farlo comparire a ritmo con la canzone.

Commenti

Post più popolari